• Ottenere un Prestito per la Ristrutturazione della Casa

    Il prestito ristrutturazione casa è certamente una soluzione di finanziamento al consumo che permette il credito di una somma prestabilita che verrà poi rimborsata attraverso una serie di  rate costanti con un tasso fisso.

    Il prestito per la ristrutturazione della casa può avvenire anche nella forma del prestito finalizzato o di prestito personale; nel secondo caso la somma che viene ricevuta come prestito può anche essere utilizzata senza necessariamente doverla vincolare all’acquisto di uno bene o di un servizio indicato nel contratto. Viceversa, nel prestito finalizzato, è sempre presente un convenzionato, anche li dove il contratto viene stipulato comunque tra  il richiedente l’Istituto di credito.

    Visto che nel prestito personale per la ristrutturazione casa viene a mancare la figura del convenzionato, l’erogazione dei soldi, nel caso di risposta positiva alla domanda di finanziamento, viene fatta direttamente al cliente stesso.

    Il mercato del prestito per la ristrutturazione degli immobili

    Analizzando i numeri del mercato dei prestiti finalizzati si nota che negli ultimi tre anni coloro che hanno stipulato un prestito hanno anche richiesto, in circa la metà dei casi, una somma che va dai 5.000 ai 15 mila euro. Non sono ovviamente solo valori che possiamo riferire all’esclusivo prestito di ristrutturazione casa ma possono sicuramente servire per darci un’idea approssimativa di quello che è potenzialmente il bacino della domanda.

    Inoltre è doveroso ricordare che il prestito ristrutturazione casa potrebbe anche essere richiesto nella forma che si definisce “mutuo ipotecario”. Si tratta decisamente di una soluzione molto interessante soprattutto in tutti quei casi in cui il prestito per la ristrutturazione della casa richiede un importo ingente (oltre i 30.000 euro). Infine va anche menzionato il fatto che sul mercato ci sono mutui per ristrutturare che lasciano nello stesso tempo finanziare anche l’acquisto dell’immobile stesso.

    Ma chi può richiedere il prestito per ristrutturare casa?

    Solitamente il prestito di ristrutturazione casa è erogato senza chiedere alcuna garanzia reale, anche se, in certi casi, potrebbe esser richiesta la firma di un “coobbligato” detto anche terzo fideiussore. Va comunque sottolineato che per tutti i lavoratori a tempo determinato o per i pensionati esiste una valida alternativa al prestito ristrutturazione casa che prende il nome di “cessione del quinto dello stipendio”.