• Prestiti universitari: come funzionano

    In Italia la cultura ha il suo “peso”, non solo in fatto di impegno mentale, ma anche di onere finanziario. Nonostante tutto studiare rende più dei titoli di stato, obbligazioni e azioni. Ma quanto costa ad uno studente prendere una laurea e proseguire poi con master e corso di specializzazione? Stando ai dati Adiconsum la spesa si aggira intorno ai 7 mila euro l’anno per studenti fuori sede. Per chi vuole proseguire con un corso di perfezionamento e arricchire la sua formazione universitaria, deve mettere in conto altri 6.500 euro l’anno solo per affrontare le tasse d’iscrizione.

    Da tempo il Governo e l’ABI hanno sottoscritto un accordo che permette agli studenti di accedere al credito facendone richiesta agli istituti bancari convenzionati. Chi ne vuole usufruire può presentare la domanda a una delle banche autorizzate e ottenere fino a 6 mila euro di finanziamento senza l’obbligo di presentare busta paga e senza il vincolo di una persona che faccia da garante.

    Per accedere al finanziamento occorre possedere alcuni requisiti. Avere un’età compresa fra i 18 e i 34 anni. Per gli studenti che si iscrivono al primo anno è richiesto un punteggio raggiunto in sede di maturità di 80/100. Per gli studenti che si iscrivono agli anni successivi, devono avere ottenuto una media di 24/30 e aver acquisito almeno i 2/3 dei crediti previsti. Per gli studenti che vogliono frequentare un master o iscriversi a corsi post laurea, devono essersi laureati con almeno 90/100.

    Prestitiitaliani è il sito che permette all’utente in modo gratuito di confrontare diversi tipi di preventivi proposti da alcuni istituti di credito e trovare il prestito personale più vicino alle proprie esigenze. Occorre compilare il form e inserire i dati richiesti. A questo punto cliccando su “ Aggiorna Ricerca”, verrà mostrato un elenco di prodotti inerenti ai parametri di screening selezionati.

    Il progetto offerto da Unicredit dedicato esclusivamente agli studenti si chiama “Prestito ad Honorem”. Come dice il nome è un finanziamento basato sull’onore. E’ rivolto a tutti i giovani studenti italiani e di cittadinanza comunitaria e extracomunitaria. Il finanziamento è riservato agli studenti degli atenei partner di Unicredit. Per ottenere il credito occorre rivolgersi all’Università di appartenenza e reperire le informazioni necessarie per accedervi. Per tutte le altre indicazioni il sito Unicredit offre un’ampia sezione specifica.

    Con “Tuttofare” il prestito offerto da Monte dei Paschi di Siena, si può ottenere un finanziamento da 1.500 a 30.000 euro rimborsabili entro 18-72 mesi. La somma è disponibile al momento della richiesta. La rata mensile può essere personalizzata secondo le proprie possibilità finanziarie. Questo tipo di prestito in realtà interessa giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni che vogliono realizzare un loro progetto. Tra le varie applicazioni è compreso anche il finanziamento per proseguire gli studi.