• author
    • Lorenzo Zaia

    • luglio 7, 2016 in Denaro

    Prestiti ai giovani: 80 milioni di finanziamenti UE per le PMI

    In virtù del nuovo sistema di garanzia denominato “InnovFin”, sono in arrivo nuove possibilità di ottenere prestiti per i giovani, in particolare per tutti coloro che hanno intenzione di lanciare un’impresa a piccola e media capitalizzazione in Italia. Entrando nel dettaglio il piano di investimenti prevede la messa a disposizione di un finanziamento di circa 80 milioni di euro complessivi, erogabili in favore delle piccole e medie imprese italiane nel corso dei prossimi due anni.

    Questo progetto è stato realizzato grazie all’accordo tra Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) ed un noto istituto bancario, con il sostegno del fondo per gli investimenti europei creati per sostenere le spese strategiche. In pratica verranno fornite ampie garanzie per i prestiti con importo compreso fra i 25.000 e 7,5 milioni di euro, con lo scopo di migliorare l’accesso al credito per le imprese composte prevalentemente da giovani e con meno di 500 dipendenti, che investono nell’innovazione.

    L’amministratore delegato del FEI, Pier Luigi Gilbert, ha fatto capire l’importanza del progetto e la volontà chiara di puntare sulle imprese innovative del nostro paese. Queste le sue parole: “InnovFin porta l’ammontare complessivo in sostegno alle aziende italiane per mezzo del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici a 7,6 miliardi di euro, che rappresentano un rilevante finanziamento aggiuntivo”.

    Apprezzamenti anche da parte del commissario UE per la ricerca, la scienza e l’innovazione, che ha sottolineato l’importanza del piano e della collaborazione con gli istituti di credito per attuare i piani aziendali delle piccole e medie imprese che usufruiranno di questi fondi. Si tratta dunque di un’opportunità da non perdere per tutti coloro che hanno avviato un’impresa (o stanno per farlo) innovativa e che punta ad uno sviluppo sostenibile, con dimensioni contenute ed una forte impronta giovanile.