• Il mutuo senza garanzia, possibile o impossibile?

    Sempre più persone viste le necessità e vista la situazione economica che attualmente caratterizza l’Italia, sentono la necessità di richiedere un mutuo senza garanzie.

    La particolarità di questa tipologia di finanziamento è quella di essere a lungo termine, e consiste nella concessione di alte cifre di denaro, che quindi richiedono una serie di garanzie in merito, in questo modo la banca avrà più sicurezze sul rimborso del prestito.

    Attualmente esiste la possibilità di richiedere il finanziamento direttamente da casa, attraverso i nuovi istituti di credito online sarà infatti possibile valutare le alternative, e selezionare quella migliore senza recarsi in banca e fare lunghe e interminabili file.

    É chiaro che con i finanziamenti online non si possono ottenere grossi importi di denaro, oppure di lunga durata, ma le condizioni offerte e i tassi di interesse applicati sono senza dubbio migliori. Di solito per il mutuo si parla di garanzie reali, ad esempio l’ipoteca sulla casa. Vista l’attuale situazione è quindi difficile trovare mutui lunghi e ad alto importo senza garanzie, la soluzione senza garanzie è più praticabile per quei finanziamenti minori e di breve durata.

    I mutui senza garanzie reali sono di 3 tipi; chirografari, con micro credito, garantiti da terzi. I primi sono quelli che possono essere richiesti da privati e piccole medie imprese per ristrutturare immobili o ulteriori spese. I secondi vengono erogati da associazioni o enti convenzionati con banche, o istituti che concedono prestiti senza garanzie.